sabato 13 maggio 2017

Un felice ricambio di persone ed idee




Come vi avevamo anticipato, quest’anno è arrivato il momento del rinnovo del direttivo: con le dimissioni delle vecchie consigliere, si è liberato lo spazio per nuove partecipazioni e nuovi spunti. 


All’assemblea indetta a tale scopo, a regnare inizialmente è stata la titubanza e l’incertezza per il nuovo corso; pian piano i dubbi hanno lasciato il posto alla voglia di contribuire al futuro dell’associazione e così si sono messe in gioco l’affidabile Monica, la frizzante AnnaMarta, l’inesauribile Paola. Ad affiancarle occupandosi dell’organizzazione dei lavori e della gestione delle serate rimane il comitato tecnico nella formazione originaria – Annamaria, Elisabetta, Emanuela, Ilaria, Patrizia – con l’aggiunta di AnnaMarta.

Le entusiaste ragazze si sono messe immediatamente al lavoro: si sono riunite in formazione congiunta – direttivo e comitato tecnico – ed hanno elaborato le prime proposte per il gruppo, sia di indirizzo generale sia di natura operativa.
Al secondo incontro dell’anno le hanno condivise con tutte le associate. 

E dunque ecco il nuovo corso di Fili tra le mani.

In materia di indirizzo generale:
- Si propone che l’associazione sia, come d’altronde è stata finora, innanzitutto occasione d’incontro e d’amicizia, e che pertanto le associate siano libere di partecipare alle iniziative proposte oppure di procedere con i propri lavori personali durante gli incontri;
- Si desidera procedere, almeno per il momento, per temi brevi e con l’acquisizione di nuove tecniche, non solo di ricamo; spazio dunque anche alla maglieria e all’uncinetto;
- Si propone di acquisire nuove conoscenze tramite l’intervento di maestre esperte reperite al di fuori dell’associazione, per arricchire le competenze di chi lo vuole; anche in tal caso, chi non desidera potrà  essere presente pur continuando a sviluppare i suoi propri lavori;
- Si auspica che gli incontri dell’associazione creino una sorta di atmosfera da salotto della sera, in cui le chiacchiere e la spensieratezza la facciano da padrone, accompagnate, perché no, da qualche biscotto da sgranocchiare e tisana da bere;
- Ci si impegna nella ricerca di una sede che possa divenire stabilmente dell’associazione, con la possibilità di esporvi i lavori collettivi creati negli anni.

In materia di proposte operative:
- C’è il desiderio di approfondire la tecnica del punto croce, imparando a realizzarlo a retro perfetto e ad un filo su di un filo di trama; 
- Si propone di acquisire qualche nozione base di maglia, uncinetto e cucito; 
- Si auspica d’imparare il ricamo medievale con l’aiuto di Ilaria; 
- Si suggerisce di recuperare le vecchie tecniche già affrontate per chi non ha avuto l’occasione di seguirle in passato. 
Inoltre si propone un nuovo lavoro collettivo: la realizzazione di mini-ricami da inserire in un cassetto da tipografo, che abbia a tema l’associazione "Fili tra le mani" e quello che rappresenta per ciascuna di noi.

Le proposte sono state positivamente accolte dal gruppo e ulteriori spunti sono usciti dall’incontro, con la soddisfazione di tutte.

L’entusiasmo delle “direttive” e delle “tecniche” ha contagiato l’intera compagine: non vediamo l’ora di ritrovarci con spirito rinnovato e con spensieratezza a mescolare chiacchiere e fili, risate e lini.

Nessun commento:

Posta un commento