martedì 9 febbraio 2016

Gli effetti inattesi del ricamo medievale

La serata sul ricamo e le rievocazioni storiche, gestita da Ilaria, ha entusiasmato non poco tutte le presenti ed ha stuzzicato la curiosità e la creatività dell'intero gruppo.



Ecco i commenti di alcune di noi.

"Serata - Fili tra le mani - del 14 ottobre semplicemente FANTASTICA!!!! Avevo già sentito parlare di rievocazione storiche, ma mai avrei immaginati che racchiudesse un mondo così affascinante.
Ilaria, con la sua semplicità e chiarezza, ha saputo, in un tempo limitato, illustrarci di cosa si tratta e l'impegno che ciò comporta fino ad arrivare al bellissimo ricamo medievale.
Un ringraziamento ad Ilaria, ma anche al direttivo dell'associazione che ha organizzato questa bella serata... è proprio vero: non si ha mai finito di imparare."


"L'incontro, interessante e piacevole, esposto con passione e vivacità da Ilaria, mi ha tanto incuriosita da indurmi a cimentarmi in un piccolo ricamo, se Ilaria sarà disponibile. Intanto, grazie per la bella serata e tanti complimenti alla brava rievocatrice."


"Una serata magica, in cui Ilaria è riuscita a portarci per mano nel tardo medioevo, facendoci assaporare i profumi delle ottime ricette descritte, i colori dei dipinti da cui lei ed i suoi compagni di rievocazione traggono preziosi indizi, gli ornamenti da cui i ricami prendono avvio.
La passione con cui si dedica allo studio e alla ricostruzione di quest'epoca, è trapelata da ogni parola e dalla generosa disponibilità a rispondere alle nostre inesauribili domande. L'effetto è stato contagioso, tanto da far sorgere il ghiribbo di cimentarsi in simili ricami".



Bhe! che dire, speriamo che questo 2016 sia proficuo e riesca a convincere qualche associata a provare il ricamo medievale descritto da Ilaria.



Nessun commento:

Posta un commento