mercoledì 19 agosto 2015

Grest 2015: il contributo delle nostre associate e l'entusiasmo e la bravura delle ricamine



Idem et docenti et discenti debet esse propositum, ut ille prodesse velit, hic proficere.

                                                                    (Seneca, Epist., 108, 3)

Dev'essere proposito eguale dell'insegnante e del discepolo: che uno voglia giovare e l'altro apprendere.




Il piacere di condividere le conoscenze d'ago si è esteso alle nuove generazioni, grazie al contributo che alcune socie hanno prestato al lungimirante progetto della "Casa della Giovane" di San Bonifacio, che annualmente propone un grest estivo rivolto a bambine e ragazze, impegnate in lavori di ricamo e cucito.


E' straordinario constatare il rinnovato entusiasmo con cui le ragazzine animano il gruppo!


Per due settimane, quasi quattro ore al giorno, le ragazzine ricamano instancabili, qualche volta portandosi a casa il lavoro per poter procedere più rapidamente. 

Le ore, frenetiche e intense, sono corse così rapidamente che è slittato il momento delle foto... Quelle che compaiono sul blog sono il risultato delle fatiche del gruppo più esperto, che da anni frequentano il grest e che hanno età comprese tra i 12 e i 16 anni. Si sono dedicate alle sfilature perchè dopo anni d ricami colorati sembrava opportuno fornire un sistema di orlatura.
Forse il lavoro è stato un po' più noioso del solito, ma... la promessa di aggiungere qualche rosellina sfumnata ha sostenuto gli animi!

Purtroppo non abbiamo foto dei ricami delle più piccole, ma ancora abbiamo negli occhi i brillanti colori e le simpatiche forme scelte dalle bambine, che con il ricamo si sono raccontate, offrendo alle nostre socie uno spettacolo vissuto cone stremo piacere!"



Nessun commento:

Posta un commento