A seguito dell'entusiasmante avventura delle borse, l'associazione si è posta la domanda di come proseguire la propria attività: per un raggruppamento fresco di fondazione non è impresa facile trovare il proprio metodo di confronto e lavoro!
L'idea proposta - ed accolta - è stata quella di lavorare per temi anzichè per tecniche di ricamo: si è inteso in tal modo dare la possibilità a tutte di avanzare al gruppo le proprie proposte e di fornire a ciascuna l'opzione di scelta sul percorso da seguire.
Le idee scaturite hanno coinvolto diverse aree del fare e dell'immaginazione.
Elisabetta si è proposta di studiare la pianta del cotogno giapponese e di valutare la modalità migliore per renderla su stoffa, prendendo come modello ispiratore la tecnica di ricamo dei fiori di Diana Lampe. Attorno a lei si sono riunite quante di noi sono interessate al ricamo della flora tramite i punti classici. Al momento ferve lo studio della tecnica e degli abbinamenti cromatici. Le altre curiosano in attesa di scorpire il lavoro finale che ne scaturirà.
Patrizia ha proposto di usare la tecnica dell'appliqué abbinata al ricamo per la realizzazione di paesaggi con casette e piccoli villaggi. Grande l'adesione per tale progetto: si incrociano disegni e schemi, fervono gli abbimaneti di scampoli, impegnano le scelte dei ricami da sovrapporre alle stoffe cucite. Quanti e quali progetti ne usciranno? Su quali oggetti prenderanno vita i paesaggi di cotone?
Donatella ha manifestato il proposito di realizzare un lavoro a punto pittura ispirato ai frutti dell'autunno. Altre interessate allo studio della tecnica si sono unite all'avventura. La fase iniziale si sta concentrando nell'apprendimento del punto, con un fiorir di sfumature di ogni colore e foggia. Ma già brulicanno idee sul progetto finale.
Nessun commento:
Posta un commento