giovedì 24 settembre 2015

Festa delle associazioni: appuntamento a San Bonifacio (VR)




Il pomeriggio di domenica 27 settembre saremo presenti alla "Festa delle Associazioni" che si svolgerà lungo le vie del centro di San Bonifacio, con i lavori che abbiamo realizzato quest'anno.
Ci potrete inoltre vedere all'opera sul nostro nuovo lavoro collettivo: l'occasione perfetta per reincontrare vecchi amici e conoscerne di nuovi.
Vi aspettiamo!



martedì 22 settembre 2015

Il profumo virtuale dei fiori




L’associazione è nata con i fiori, e i fiori hanno richiamato nuove iscritte grazie al loro profumo virtuale. 
L’associazione però è passata presto ad altre tecniche, lasciando a bocca asciutta quante di noi desideravano mettersi alla prova con i fiorellini. 

E così, visto che il gruppo di Elisabetta riprendeva gli stessi punti, l’occasione è giunta propizia! L’incredibile piacere nel buttarsi a capofitto con i fiori sta nel fatto che, nonostante il punto di partenza comune (un unico alfabeto, semplici punti base e un campionario ristretto di fiori), i lavori sono unici e irripetibili!



A proposito di questo percorso, Ilaria scrive:

“Con molta emozione abbiamo iniziato un nuovo progetto di ricamo. Le nostre iniziali, un po’ per volta, prenderanno forma e colore. Un' avventura che ci coinvolge in pieno utilizzando i punti liberi per riempire le iniziali di un giardino fiorito. Ispirandoci dal libro "Embroidery for all seasons" di Diana Lampe la nostra fantasia si é scatenata di gamme cromatiche primaverili.
Il progetto é riuscito a nascere e a realizzarsi grazie all'esperienza e alla pazienza di Elisabetta oltre che alla collaborazione di tutte noi. 
Ancora un grazie a tutte le amiche che hanno condiviso con noi questi momenti.”




Elisabetta però, che aveva già ricamato l’iniziale fiorita, aveva proposto di allargare il campionario di fiori a piante non inserite nel libro di Diane Lampe e di andare oltre l’esecuzione della copia dei fiori con la costruzione di una palette di colori da usare anche in altri ricami. 


In particolare ha scelto il cotogno giapponese (Chaenomeles japonica) e il lavoro, ancora in corso, è inizialmente sfociato nella creazione di un monogramma e dell’inserimento di questo fiore in un’iniziale.





mercoledì 9 settembre 2015

Dipingere con l'ago


 
Ad alcune di noi è presa la voglia di esplorare una nuova tecnica dai risultati davvero affascinanti: il punto pittura.
L'idea di dipingere con i fili e di rendere le sfumature accostando pazientemente i diversi colori di cotone un po' ci spaventa poichè sembra richiedere molta perizia, ma l'entusiasmo è troppo per lascirci scoraggiare, per cui tentiamo!


Ci guida il manuale di Trish Burr "Needlepainting embroidery, Fresch ideas for beginners".
Tramite esso ci siamo esercitate nelr endere le forme più comuni, come i petali, le foglie, le bacche tondeggianti. Procedendo per gradi, abbiamo sperimentato poi un piccolo fiorellino.


Ora, dopo esserci sgranchite le dite e le menti, siamo pronte per mettere in atto i nostri progetti più corposi: un melograno ad impreziosire un quaderno, alcuni firoi a danzare su di un coprilampada e chissà quali altri progetti.