lunedì 31 agosto 2015

Paesaggi di stoffa



L'idea è questa. unire il cucito al ricamo. Pertanto l'argomento appliqué ci è sembrato molto appropriato.

Siamo in tante in questo gruppo ed ogniuna sta sviluppando il suo progetto. Stanno prendendo forma balze di tendine, custodie per tablet, cesti di varie misure e tantissimi altri lavoretti che per il momento non hanno una destinazione ancora definitiva ma che sicuramente troveranno quando saranno terminati.

Come argomento abbiamo scelto le casette e i paesaggi. Ci sembrava più facile riprodurre una forma squadrata rispetto ad altre.
Comunque la tecnica non è delle più facili.
Gli ingredienti sono: moltissima pazienza, parecchie stoffine per tutti i particolari e un certo feeling con i puntini nascosti. Eh si! Abbiamo scelto di fare quella a mano, quindi senza carta adesiva, con il solo aiuto di un po' di colla stock e delle bachette. Le famose bacchette che qualcuna, con molto ingegno si è fatta handmade.
Tutti questi lavori andranno poi terminati con molti particolari ricamati. Vedremo poi che cosa ne risulterà.

Una bella avventura, come tutte quelle che decidiamo di svolgere assieme in Associazione.
A presto con le immagini di qualche lavoro già finito!




mercoledì 19 agosto 2015

Grest 2015: il contributo delle nostre associate e l'entusiasmo e la bravura delle ricamine



Idem et docenti et discenti debet esse propositum, ut ille prodesse velit, hic proficere.

                                                                    (Seneca, Epist., 108, 3)

Dev'essere proposito eguale dell'insegnante e del discepolo: che uno voglia giovare e l'altro apprendere.




Il piacere di condividere le conoscenze d'ago si è esteso alle nuove generazioni, grazie al contributo che alcune socie hanno prestato al lungimirante progetto della "Casa della Giovane" di San Bonifacio, che annualmente propone un grest estivo rivolto a bambine e ragazze, impegnate in lavori di ricamo e cucito.


E' straordinario constatare il rinnovato entusiasmo con cui le ragazzine animano il gruppo!


Per due settimane, quasi quattro ore al giorno, le ragazzine ricamano instancabili, qualche volta portandosi a casa il lavoro per poter procedere più rapidamente. 

Le ore, frenetiche e intense, sono corse così rapidamente che è slittato il momento delle foto... Quelle che compaiono sul blog sono il risultato delle fatiche del gruppo più esperto, che da anni frequentano il grest e che hanno età comprese tra i 12 e i 16 anni. Si sono dedicate alle sfilature perchè dopo anni d ricami colorati sembrava opportuno fornire un sistema di orlatura.
Forse il lavoro è stato un po' più noioso del solito, ma... la promessa di aggiungere qualche rosellina sfumnata ha sostenuto gli animi!

Purtroppo non abbiamo foto dei ricami delle più piccole, ma ancora abbiamo negli occhi i brillanti colori e le simpatiche forme scelte dalle bambine, che con il ricamo si sono raccontate, offrendo alle nostre socie uno spettacolo vissuto cone stremo piacere!"